NAPOLI SOPRA E SOTTO

NAPOLI SOPRA E SOTTO

Il progetto interdisciplinare “Napoli sopra e sotto”  è nato dalla decisione di intraprendere un percorso didattico che potesse coinvolgere tutte le discipline e promuovere le diverse competenze necessarie a sviluppare negli alunni una maggiore consapevolezza della ricchezza del proprio territorio e del loro importante ruolo di cittadini attivi.

Le uscite didattiche presso alcune stazioni della metropolitana di Napoli hanno offerto la possibilità di strutturare una serie di attività laboratoriali nelle varie aree disciplinari e con la partecipazione di tutte le classi della scuola secondaria. Grazie anche alla valida collaborazione delle docenti di sostegno, è stato possibile realizzare un percorso storico, artistico e tecnologico in cui ciascun alunno si è sentito protagonista del processo di apprendimento ed ha potuto sperimentare nuove forme di collaborazione.

Il 6 giugno 2017 alunni e alunne dell’Istituto hanno presentato il lavoro svolto attraverso un percorso in cui hanno guidato i visitatori alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della loro città illustrando e spiegando pannelli, plastici e presentazioni su LIM elaborate da loro. La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo in teatro allegro e coinvolgente in cui studenti e studentesse hanno intonato le più rappresentative canzoni della tradizione partenopea.