Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana

In occasione del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica italiana, che entrò in vigore il 1 gennaio 1948, il nostro Istituto ha scelto di dedicare ad essa un approfondimento attraverso un progetto verticale che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria, che hanno lavorato sui 12 principi fondamentali della nostra Costituzione, e gli studenti secondaria di I grado che al termine del loro percorso di approfondimento, servendosi anche dei lavori svolti dai bambini della primaria, hanno prodotto un videotutorial sulle forme di governo e sulla Costituzione. Il progetto è terninato con un incontro con il prof. Raffaele Manfrellotti, docente di Diritto Costituzionale all' Università Federico ll di Napoli, che abbiamo avuto il privilegio di ospitare per due giorni a "Villa Fleurent". Il professore ha illustrato il patrimonio di valori, di principi, di regole che essa rappresenta: un tesoro prezioso a cui noi tutti dobbiamo attingere.

Gli alunni hanno partecipato con vivo interesse condividendo il lavoro svolto con i docenti e promuovendo spunti di riflessione. A ricordo di questo momento importante e altamente formativo a tutti è stata distribuita una copia della Costituzione della Repubblica italiana, affinchè ne siano fatti propri i principi che sono a fondamento delle nostre libertà, dei nostri diritti e dei nostri doveri.

Nei prossimi giorni, studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado, si traformeranno in insegnanti e incontreranno alunni e alunne della scuola primaria per condividere con loro l'espereinza fatta e le cose apprese.